“Un solstizio siciliano”: è questo il titolo del libro del giudice di Cassazione Ignazio Augusto Santangelo che il prossimo 12 marzo sarà presentato al Caffè Letterario Quasimodo di Modica alle ore 17, 30 nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, nel quadro degli appuntamenti della stagione culturale 2015-2016 del circolo modicano.
A coordinare la serata sarà il Presidente Domenico Pisana, mentre Lucia Trombadore e l’avv. Antonio Borrometi illustreranno il volume nelle sue coordinate tematiche; brani del testo saranno letti da Franca Cavallo e Antonella Monaca.
“Quello di Ignazio Augusto Santangelo – afferma Domenico Pisana – rappresenta un interessante ingresso nella narrativa, atteso che l’autore, magistrato di Cassazione presso la Corte di Appello di Catania, ha alle spalle pubblicazioni di carattere saggistico come “Pensiero e cultura nell’illuminismo”, “Ragion di Stato e teorie di governo”, “Magistratura e poteri dello Stato”, “L’utopia di Pirro”, “Centro di partita”. Santangelo ci offre, in questo romanzo, profondi messaggi attraverso la storia di un giovane pretore di Sicilia, il quale permea il suo vissuto di sogni e di sentimenti che si scontrano con un realismo del quale i personaggi del romanzo si fanno interpreti all’interno di una collocazione temporale e di una narrazione avvincente e problematica”.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali a cura del “Duo Paganitango”, composto dal M° Lino Gatto, alla chitarra, e il M° Daniele Ricca al violino.