Attualità

Una giornata dedicata al donatore di sangue. E’ la proposta dell’On. Nino Minardo

Una iniziativa per   incentivare la cultura della donazione in tutti i comuni siciliani.

E’ quella che prevede una campagna di sensibilizzazione, utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione e informazione, attraverso una giornata dedicata a questo importante tema.

L’inziativa è dell’On. Nino Minardo che a tal proposito ha invitato il Presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè,   ad avviare ogni procedura per  istituire  “ La giornata siciliana del donatore di sangue” da celebrarsi il 23 ottobre di ogni anno, giorno in cui, era il 1978, nacque la prima sezione Avis a Ragusa diventata nel corso degli anni la prima in Italia per donazioni di sangue. La proposta è stata inviata anche al Presidente della Regione, Musumeci, all’Assessore Regionale alla sanità, Razza e al Presidente Regionale Avis, Mandarà.

“La giornata siciliana del donatore di sangue “ dichiara l’On. Minardo, ha   un’importanza fondamentale perché  è uno strumento  di coinvolgimento di tante persone  per  far decollare quelle realtà dove ancora la cultura della donazione non è radicata, da una parte, e  consolidare i percorsi  intrapresi per fare  rete tra  le varie associazioni  e  far comprendere ai cittadini che è importante, soprattutto nel periodo estivo, che non manchi  la materia prima, il salva-vita,  per assicurare le cure necessarie non solo ai talassemici, ma anche agli altri pazienti che necessitano del sangue per interventi chirurgici e per patologie oncologiche e onco-ematologiche.”