Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Una grande festa per la Chiesa di Ragusa: il 28 giugno Alessio Leggio sarà ordinato sacerdote
17 Apr 2025 14:58
Sabato 28 giugno sarà una giornata di grande gioia per la diocesi di Ragusa: il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ordinerà sacerdote il diacono Alessio Leggio. L’annuncio è stato dato ufficialmente dallo stesso vescovo a margine della messa crismale, suscitando entusiasmo nelle comunità del seminario, del diaconato e nelle parrocchie dell’Ecce Homo di Ragusa e di San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina, oltre che nella famiglia di Alessio e in tutta la Chiesa ragusana.
Alessio Leggio ha mosso i primi passi nella fede nella parrocchia del Ss. Ecce Homo di Ragusa. A settembre 2018 è stato ammesso all’anno propedeutico e, successivamente, ha proseguito il suo cammino formativo presso il seminario San Mamiliano di Palermo, dove ha approfondito gli studi teologici. Un percorso intenso e ricco di tappe significative: il 12 dicembre 2021 è stato ammesso tra i candidati agli ordini sacri, l’11 dicembre 2022 è stato istituito lettore e l’8 marzo 2024 accolito.
Il 19 settembre 2024 Alessio ha coronato la sua formazione accademica conseguendo il baccellierato in Sacra Teologia, mentre il 9 novembre dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione diaconale nella sua amata parrocchia dell’Ecce Homo.
© Riproduzione riservata