Sarà un’impresa modicana a occuparsi del recupero del complesso monastico di Santa Caterina a Palermo. Sono iniziati a Palermo i lavori di restauro del complesso monastico di Santa Caterina e della chiesa di San Domenico, con la presenza del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Questi luoghi di culto, parte delle oltre 260 chiese in Sicilia gestite dal Fondo edifici di culto (Fec) del ministero dell’Interno, sono oggetto di un’importante opera di conservazione.
I lavori, finanziati con 3,19 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dureranno 426 giorni e si concluderanno entro dicembre 2025. L’intervento sarà realizzato da un raggruppamento temporaneo di professionisti, guidato da T.L.A. Associati, insieme alle imprese Edilzeta di Modica e AR Arte e Restauro di Rubano (Padova). La Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo supervisionerà i lavori, che includono il recupero dei fronti della chiesa di Santa Caterina e delle strutture interne, come i “letterini” e le coperture.
Per la chiesa di San Domenico, l’intervento si concentrerà sul restauro dei tetti, delle strutture murarie, dei paramenti interni e degli apparati decorativi della cappella di San Giuseppe, oltre al consolidamento delle coperture e delle volte. Questi lavori mirano a rimuovere il degrado esistente e a garantire la conservazione a lungo termine di questi importanti monumenti storici.