Una libreria alimentata con lo strumento del “book sharing” donata dall’Ordine dei Commercialisti di Ragusa al reparto di oncologia del capoluogo Ibleo. L’iniziativa è stata presentata stamattina presso la sede provinciale dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili, con l’introduzione del presidente Maurizio Attinelli che ha salutato con favore la proposta arrivata dalla Commissione Pari Opportunità presieduta da Maria Teresa Tumino. “Questo progetto- ha spiegato la stessa Tumino- è stato un esempio di collaborazione finalizzata ad uno scopo importante e che ha portato alla raccolta dei libri, grazie alla sensibilità dei nostri iscritti, ma anche all’installazione della libreria nel reparto ospedaliero”.
Vi sono dei reparti, come appunto quello di Oncologia, dove le giornate, per i pazienti e chi li assiste, possono sembrare interminabili, allora ecco che un libro può rappresentare la valvola di sfogo perfetta, in grado di far lasciare alle spalle, per un po’ di tempo, lo stress e le tensioni trasportando chi legge in una dimensione altra.
Presente, alla conferenza stampa indetta dall’Ordine dei Commercialisti, anche il direttore generale dell’Asp Angelo Aliquò, che ha voluto evidenziare la generosità dei ragusani partendo dalla grande partecipazione della comunità alla raccolta di sangue, cosa di certo non scontata, finendo poi alle piccole-grandi iniziative come quella del book sharing capace di offrire a chi sta vivendo un momento di sofferenza, uno strumento di svago e anche si supporto. Nel corso della conferenza stampa hanno relazionato anche Rossella Massimino, di Medicare Onlus che supporta l’iniziativa, e Pippo Iacono, direttore dell’Unità Operativa del reparto di Oncologia di Ragusa che ha voluto ringraziare i commercialisti per questo gesto di solidarietà. “Chiunque volesse aderire all’iniziativa consegnando dei libri – spiega il presidente provinciale dell’ODCEC Maurizio Attinelli, può farlo portandoli nella nostra sede di Via Martoglio 5 a Ragusa”.