La corruzione dilagante e i fatti legati agli scandali di “Roma capitale” stanno mettendo ulteriormente a nudo le debolezze di una classe politica e del sistema partitico sempre più alla deriva. È grave che una questione “umanitaria” così delicata come l’immigrazione possa essere utilizzata da una certa politica per fini speculativi e di così basso profilo. VERGOGNA!!!! Sono oramai anni che i cittadini assistono a questo squallido spettacolo. Altro che “Prima Repubblica”! Una crisi etica, morale a 360° a cui non si riesce a venirne fuori!!!! Anche sul piano della sicurezza e l’ordine pubblico, la politica nazionale scricchiola, non riesce a dare risposte efficaci e a garantire l’incolumità dei suoi amministrati. Anche la nostra città, da anni, è in presa a fatti delittuosi di efferata violenza. Omicidi, spaccio, furti, violenze, rapine anche in pieno centro, eccc… L’ennesimo episodio di violenza consumatosi qualche giorno fa, ai danni di Licio Marchese, a cui esprimiamo la nostra solidarietà e l’augurio di pronta guarigione, la dice lunga sullo stato attuale e di come la città è in presa allo sgomento. Ormai non servono a nulla le passerelle o i proclami; l’emergenza “ordine pubblico e criminalità” sta interessando anche altre località della provincia, storicamente considerate “tranquille”. Mi riferisco a Ragusa e Modica, dove di recente si sono consumate una serie di rapine eclatanti. Il fenomeno è da inquadrare, quindi, in un contesto più ampio a cui va data la massima priorità, pertanto, è necessario sollecitare le istituzioni, nell’immediato, a predisporre un piano provinciale della sicurezza in grado di fronteggiare la recrudescenza della criminalità prima che possa accadere l’irrimediabile. Servono mezzi e risorse. Non è possibile operare tagli in un settore così delicato ed oggi fortemente preso dall’emergenza immigrazione. Serve un’inversione di tendenza. I cittadini, i nostri imprenditori vanno tranquillizzati con provvedimenti immediati senza se e senza ma, anche attraverso, l’intervento straordinario dell’esercito!!!
Fra meno di un anno i cittadini di Vittoria saranno chiamati a rinnovare le cariche amministrative e se oggi la politica locale non si pone obiettivi ambiziosi, in grado di rilanciare i settori più importanti della nostra economia, tutto rimarrà come prima, nessuna opportunità di sviluppo e nessuna speranza per promuovere un turismo de-stagionalizzato, strumento indispensabile per mettere efficacemente in relazione agricoltura e turismo. Ed intanto, registriamo che altre realtà siciliane riescono a contrastare con più efficacia la crisi con il contributo significativo del settore turistico che incomincia ad avere i connotati di una vera e propria risorsa in grado di sostenere l’economia locale in tutto l’arco temporale dell’anno.
La crisi sta comprimendo l’intera economia reale, tuttavia, siamo consapevoli che non è il momento di piangersi addosso, viceversa, è l’occasione per ripensare ad un modello economico improntato soprattutto sull’iniziativa privata che va sostenuta tout court da un’amministrazione in grado di progettare “in grande”. È il momento di creare una nuova cultura del pubblico non più assistenzialista ma motore di crescita e di sviluppo a sostegno dell’iniziativa privata. Se non si creano queste condizioni non può esserci ripresa ed il turismo sarà sempre un’opportunità mancata.
Da anni si sente parlare in città di un Piano del Traffico e della realizzazione di una pista ciclabile a Scoglitti. Apprendiamo, con estremo piacere, che l’A.C. ha inserito, di recente, nel Piano Triennale delle OO.PP., la realizzazione di una pista ciclabile e di un’area pedonale. Era ora!!! Mi auguro che l’iniziativa possa essere realizzata presto anche se nutro forti dubbi sulla tempistica considerato che si tratta di un’opera ancora non progettata né finanziata. Non vorrei che l’iniziativa rimanesse negli annali dei libri dei sogni! Fra le tante opere pubbliche inserite nel Piano e mai realizzate.
Siamo venuti a conoscenza, altresì, che l’A.C. ha predisposto, di recente, un nuovo piano di circolazione stradale sul Lungomare di Scoglitti che prevede l’estensione del doppio senso di circolazione dei cicli e dei motocicli rispetto a quello attuale. Una decisione pienamente condivisa che migliorerà la circolazione e gli standard di sicurezza dei nostri concittadini, tuttavia, ci preme suggerire un ulteriore intervento che riguarda il traffico veicolare fra la Via Plebiscito e la Via Genova, zona centralissima della frazione. I cittadini sono molto preoccupati per la salubrità dell’ambiente a causa delle emissioni di CO2 che si respirano dovuti all’eccessivo transito di vetture, soprattutto nelle ore serali. Siamo convinti che l’impianto di viabilità a Scoglitti va rivisto anche alla luce del nuovo Schema di Massima che, da qui a breve, sarà approvato compatibilmente ad un’ipotesi di sviluppo eco-sostenibile della frazione, individuando le zone per realizzare parcheggi e servizi da destinare a coloro che vengono a visitare la nostra frazione. Non abbiamo condiviso, invece, la scelta dell’A.C. di destinare tutta un’ampia zona di parcheggio esclusivamente a camper. Una decisione, a nostro avviso, infelice che penalizza ulteriormente i cittadini che si vedono costretti a trovare parcheggi altrove nonostante l’impianto risulti poco utilizzato.
La stagione estiva da qui a breve avrà inizio e provvedimenti di questo tipo, a salvaguardia della salute pubblica, vanno implementati sin da subito. LA SALUTE PUBBLICA PRIMA DI TUTTO.