Apertura

Una strada di Ragusa verrà intitolata ai “Ragusani nel Mondo”

Il 26 settembre 2016 il Presidente dell’Associazione Ragusani nel Mondo, ing. Giovanni Franco Antoci, chiedeva al Sindaco di Ragusa di intitolare una via cittadina ai Ragusani nel Mondo allo scopo di ricordare ai nostri concittadini l’impegno ed il sacrificio di tantissimi ragusani che hanno lasciato la loro terra alla ricerca di una propria affermazione umana e professionale, non sempre facile da trovare nella loro città.

La Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Piccitto, accoglieva detta richiesta “al fine di valorizzare i meriti di quanti, partiti negli anni della giovinezza alla ricerca di un futuro migliore, hanno saputo ritagliarsi il proprio spazio in terre straniere, senza, per ciò, recidere i legami con la propria patria ed il retroterra delle proprie radici culturali “e, con Delibera del 29 giugno 2017,  deliberava di denominare Via Ragusani nel Mondo il tratto di strada cittadina che si diparte da Via Ispettore Giovanni Lizzio (ex via Ducezio ove ha sede la Questura) fino all’inizio di Via Nino Martoglio.

Come previsto dalla legge n. 1188 del 23/06/1927 la sopradetta Delibera è stata inviata alla Prefettura di Ragusa per chiederne l’autorizzazione, sentita la Società di Storia Patria; l’autorizzazione è stata data dal Prefetto d.ssa Filippina Cocuzza.

“ L’intitolazione di una strada ai Ragusani nel Mondo, afferma Franco Antoci, è sicuramente un modo per dimostrare che la Comunità ragusana non ha dimenticato chi, in anni più o meno lontani, è stato costretto a lasciare la propria patria, alla ricerca di un futuro migliore, partendo spesso con sofferenza, ma anche con tanta speranza e sempre , comunque, con immutato amore per la terra natia.” ha commentato Sebastiano D’Angelo.