Il 2014 si apre con un evento atteso non solo dai ragusani ma soprattutto dagli atleti di tutta Italia: è la Hybla Barocco Marathon. L’appuntamento è alle 8 di giorno 12 gennaio in via Feliciano Rossitto. Dopo 42 chilometri e 195 metri di muretti a secco, paesaggi agresti e monumenti barocchi quindi di storia, tradizione e suggestione gli atleti arriveranno nel cuore di Ragusa Ibla, dove verrà assegnato il premio dedicato ad Emiliano Ottaviano, dirigente sportivo scomparso in giovane età.
Sempre da via Feliciano Rossitto, ma alle 9.45, partirà un’altra kermesse alla sua undicesima edizione: la “StraRagusa”, lunga 21 chilometri.
Gli eventi sono organizzati dall’associazione “Sicily is one”, di cui Sebastiano La Mesa è il presidente, in collaborazione con un’altra associazione, la “No al doping”, di Guglielmo Causarano ed Elio Sortino, oltre al supporto dello Csain.
“Così come è accaduto un anno fa – afferma La Mesa – possiamo dire, con un certo orgoglio, che stiamo facendo di tutto affinché si possa contare solo sulle nostre forze. Sappiamo che è un momento difficile ma non ce la sentiamo di perdere questo patrimonio sportivo, soprattutto dopo essere arrivati al giro di boa dei dieci anni. E quindi ci stiamo facendo forza e stiamo cercando di andare avanti lo stesso, in alcuni casi sostenuti da quegli amici che si sono prestati ad aiutarci in maniera del tutto spontanea e volontaria. E’ chiaro che speriamo di potere contare sul supporto che può arrivare dai nostri enti locali territoriali. Se diamo un’occhiata al panorama regionale e del Sud Italia, sono numerose le maratone scomparse dall’oggi al domani. Ci riteniamo fortunati e anche un pizzico incoscienti. La passione per questa disciplina sportiva non è possibile contenerla”.