UNIVERSITA’ AD INTERMITTENZA

Recentemente sono stati chiusi i corsi di laurea decentrati delle Facoltà di Giurisprudenza e Agraria a Ragusa.

Il consorzio universitario è riuscito ad estendere una sana e sensibile collaborazione  con l’Università di Catania ed ha anche attivato altre Facoltà riuscendo a mantenere una viva attività scientifica e un soddisfacente livello culturale e accademico.

Nonostante questo apprezzabile risultato però non si è mai investito concretamente in un progetto universitario che desse vita a nuove facoltà e che incrementasse la presenza di giovani per intraprendere a Ragusa la carriera universitaria.

Non si è saputo, infatti, fornire ai giovani lo strumento adatto per qualificarsi sempre di più e affrontare così il difficile, ad oggi, mondo del lavoro.

L’istituzione dopo varie fasi altalenanti è riuscita solo ad ottenere che gli iscritti al secondo e terzo anno della triennale e al secondo anno specialistica potranno, almeno per l’anno prossimo, proseguire gli studi a Ragusa regolarmente.

Per noi Cristiano Riformisti questo è un fallimento non di certo una vittoria da sbandierare.

Cosa ha determinato l’insuccesso della nascita del 4°Polo  Universitario in Provincia di Ragusa? La mancanza di una figura determinata ad affrontare quella che oggi è una vera  e propria necessità. Inoltre, le famiglie e i giovani sono sfiduciati. Sfiducia, alquanto giustificata verso la politica e verso chi la sostiene.

Sfuma quindi il sogno di Ragusa come quarto polo universitario.

La provincia di Ragusa, invece, per operosità, valore e tradizioni deve avere l’Università

Noi Cristiano riformisti vogliamo una politica diversa da quella attuale, fatta di azioni concrete e proposte che devono mirare a migliorare il territorio Ragusano e tra i tanti obiettivi da conquistare ci impegneremo a favore della nascita del  quarto polo universitario.

Sarà un nostro impegno che sosterremo insieme al nostro Presidente A. Mazzocchi e il primo passo sarà fissare un incontro con il ministro della pubblica istruzione ed i ministri interessati. 

Noi speriamo che i ragazzi possano finire l’università così la sconfitta della politica ragusana sia solo a metà e speriamo che nessuno dei vari onorevoli e senatori della nostra provincia la sbandieri come una vittoria.

Noi Cristiano riformisti vogliamo portare un ondata di politica nuova fatta di fatti, proposte concrete che devono portare alla nascita del quarto polo universitario.

Sarà un impegno che porteremo avanti  al nostro Presidente A. Mazzocchi a cui già abbiamo chiesto un incontro con il ministro della pubblica istruzione assieme ai ministri interessati.