“Anche ad agosto è necessario portare avanti una riflessione sul futuro dell’infrastruttura viaria che, dopo avere incassato l’okay del Cipe, deve ancora ottenere altri riscontri non semplici prima che si possa cantare definitivamente vittoria”. Lo dice Giovanni Cosentini, vicesindaco di Ragusa, con riferimento alla complessa e articolata procedura riguardante il progetto di raddoppio di carreggiata della Ragusa-Catania.
“Nel corso delle riunioni del comitato ristretto a cui anch’io ho partecipato – aggiunge Cosentini – mi sono fatto un’idea: e cioè che sembrano esserci ostacoli insormontabili da superare. Eppure il comitato si è sempre adoperato con la dovuta dose di tenacia per cercare di raggiungere gli obiettivi che di volta in volta ha previsto di raggiungere. Non è però immaginabile che per ottenere dal Cipe l’approvazione dello schema di convenzione sia dovuto trascorrere un anno. Così come non è ammissibile che altrettanto tempo possa trascorrere in vista dei futuri impegni che l’approvazione dell’infrastruttura rende necessari.
E’ infatti indispensabile trovare una via che consenta di accelerare tutti gli intoppi di carattere procedurale. Come Comune di Ragusa, e in questo senso il sindaco Nello Dipasquale ha già manifesto appieno la propria disponibilità, siamo pronti ad intestarci tutte le azioni di sollecitazione che si renderanno necessarie per poter arrivare alla definizione di tutti gli altri passi necessari per la predisposizione del progetto definitivo. E’ da anni che ci occupiamo, a fasi alterne, di questa realtà infrastrutturale. Ora non ci sono più scusanti. E’ arrivato il momento di uno sforzo non comune, da parte di tutti, affinchè la si possa vedere finalmente realizzata”.