Una città la cui messa in sicurezza diventa un optional figuriamoci lo stradale che conduce alla sua frazione. Questa volta la segnalazione dei cittadini accolta dal Coordinatore del Movimento Territorio di Vittoria, Peppe Nicastro fa riferimento a una zona molto trafficata h 24 su 24 e rappresenta lo stradale di Scoglitti con particolare riguardo alla rotonda di San Giovanni piena di sterpaglie altissime e l’altra rotonda che indica la svolta a C/da Zafaglione impedendone la visibilità. L’osservazione di Nicastro: “Lungo quel tratto si nota come le sterpaglie cresciute raggiungendo un’altezza considerevole, abbiano invaso quasi la carreggiata o lo stradale impedendo la visibilità agli automobilisti. Le sterpaglie avanzano imponendosi in altezza e larghezza ostruendo la libera circolazione delle autovetture e dei mezzi in generale. E’ pericoloso percorrere questo tratto di strada perché si intrufolano e si mimetizzano randagi in cerca di rifugio e di riparo dal sole che, imprevedibilmente attraversano la carreggiata non curanti del passaggio dei mezzi. E molti cani e gatti randagi, in passato, sono morti incidentati. Questo video è utile per l’incolumità delle persone, -ribadisce Nicastro- perché il tratto in questione risulta essere del tutto impercorribile e si rischia moltissimo specie per i centauri quindi si è espressamente girato con l’obiettivo di sollecitare le dovute competenze e di evitare spiacevoli imprevisti come ad esempio incidenti. Si invitano pertanto gli organi competenti ad organizzarsi nel gestire un’equipe di operatori ecologici dell’ex AMIU ad agire tempestivamente provvedendo all’eliminazione di erbacce e piante che di certo non garantiscono un buon biglietto da visita per coloro che hanno intenzione di visitare le nostre zone e soprattutto la nostra frazione durante l’avvento della bella stagione. Sembra molto evidente come in questa città non si parli affatto né di decoro urbano (scomparso da decenni) tanto meno di tutela e salvaguardia dell’ambiente. O forse dobbiamo aspettare che qualche contadino gestisca la cosa di suo, imputandosi e prendendosi di iniziativa appiccando fuoco ovunque con l’obiettivo di eliminare le erbacce inutili? Causando altre devastanti conseguenze?
E pensare che siamo alle porte dell’estate e tutt’oggi la frazione non è preparata all’avvento anche se Scoglitti non merita e questo credo sia fondamentale ribadirlo, di essere presa in considerazione solo nei mesi corrispondenti all’estate ma la frazione è abitata da persone che pagano le tasse ottenere alcun corrispettivo. Argomento affrontato in passato da molti scoglittiesi che non sono mai stati ascoltati da questa amministrazione sorda alle loro istanze.
Un ultimo monito per ribadire l’urgenza di un intervento affinché si possa circolare lungo lo stradale nei limiti della normale visibilità garantendo l’incolumità e il libero passaggio”. c.l.g.