USCITA IN MARE DELLE SEZIONI ANMI DI RAGUSA SCICLI E POZZALLO

E’ stata una delle giornate che non si dimenticano. Un’uscita in mare con due unità della marina militare itraliana,ad Augusta non è roba di tutti i giorni. E non lo è quando si incontrano sul Pattugliatore “Sirio” e sulla Nave “Foscari” due comandanti eccezionali  come il C.F. Francesco Loriero e Fabrizio Bondi henno avuto dal punto di vista della disponibilità ad ospitare una quarantina di persone appartenenti a tre Associazioni di Marinai d’Italia come quelle di Ragusa, Scicli e Pozzallo dirette dai loro presidenti Salvatore Rosa, Alberto Scifo ad Engelo Barrera. Presente anche il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna che ha voluto onorare con la sua presenza anche nei momenti dello scambio dei doni l’iniziativa dai suoi marinai ed il cav. Mario Nobile direttore del Museo D’africa di Ragusa, le due visite alle Unità sono state davvero straordinarie per la totale messa a disposizione di ogni “marinaio” per gli ospiti che si son sentiti a casa loro.

Una totale ospitalità dai due equipaggi (vogliamo segnalare per tutti il vice comandante della Siriol Maria Giovanna Nigro, una “ragazzona” sempre col sorriso sulle labbra ma dai toni chiari e precisi sulle modalità della visita)  e soprattuto, lo ripetiamo, dei due comandanti, ufficiali di vero rango cui sono demandati compiti molto ma molro importanti per la sicurezza nel Mar Mediterraneo.

Un’altra presenza eccezionale quella di Bartolo Iemmolo marinaio classe 1919 unico superstite in vita della Corazzata Roma affondata da due bomnbe radiocomandate il 9 settembre 1943 al largo dell’Asinara e della quale proprio qualche giorno fa sono stati trtrovati i resti ad una ventina di miglia dall’isola.

Ma di questo vi parlerà nelle prossime ore il collega inviato da Ragusa Oggi che ha voluto festeggiare anche l’arrivo di una promozione a sottocapo nocchiero ad Iemolo.

Noi chiudiamo quì la splendida iniziativa dell’Anmi non senza avere aggiunto che anche il pranzo è stato “ottimo ed abbondante”.