Continua il percorso finalizzato alla valorizzazione dei Siti Unesco, commento dell’On. Orazio Ragusa riferendosi alla visita dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Giusi Furnari.
“È rimasta incantata visitando la Fornace Penna e l’ex Convento della Croce. È in atto un percorso virtuoso per valorizzare i beni culturali” – dichiara Ragusa – “A Palermo è passato un mio ordine del giorno che prevede che nel nuovo complemento di programmazione regionale per la gestione dei fondi comunitari 2014/2020, saranno pianificate misure tendenti a garantire interventi di salvaguardia, sostegno, recupero e sviluppo dei siti dichiarati dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità”.
“Adesso ci sono le condizioni per parlare seriamente di sviluppo turistico” – sottolinea l’On. Ragusa – “il turismo legato al patrimonio culturale è il settore che può crescere rapidamente, modificando la struttura dell’economia dell’intera Provincia di Ragusa, determinando vantaggi significativi sui siti e sulle comunità locali”.
Il primo passo riguarda la salvaguardia dell’ex Fornace Penna.
“Ieri a Scicli, con l’Assessore Furnari, è stata fatta una scelta politica chiara e netta che riconosce il valore ed il fascino di questo prezioso esempio di archeologia industriale. È nostro compito adesso attivarci per la messa in sicurezza e la valorizzazione di questo bene, anche attraverso la costruzione di una visione condivisa (anche con i proprietari) di un progetto partecipato di salvaguardia e trasformazione”.