Velista si infortuna durante una regata: soccorso a Pozzallo dalla Guardia Costiera

Velista infortunato soccorso dalla guardia costiera di Pozzallo. E’ successo sabato 19 ottobre. Il velista della regata Rolex Middle Sea race, è rimasto infortunato sabato durante una bufera con venti fino a 60 nodi mentre si trovava a bordo di un’imbarcazione a vela di circa 20 metri, impegnata in una regata d’altura a circa 30 miglia nautiche dal porto di Pozzallo. L’operazione è stata avviata a seguito di una chiamata di emergenza ricevuta intorno alle 18.00 e coordinata dalla Direzione Marittima di Catania, che ha subito contattato il CIRM (Centro Internazionale Radio Medico) per fornire assistenza medica a distanza.

L’intervento della Guardia Costiera

La motovedetta SAR CP 325 del comando di Pozzallo è intervenuta per recuperare in sicurezza il velista, il quale aveva riportato traumi che richiedevano uno sbarco immediato. L’uomo è stato portato al porto di Pozzallo e affidato alle cure del personale sanitario del 118, già preallertato.

Nel frattempo, l’imbarcazione a vela, che aveva subito danni all’albero, si è diretta a motore verso l’approdo di Marina di Ragusa, sotto il costante monitoraggio della Guardia Costiera. L’operazione di soccorso, nonostante le difficili condizioni meteo marine lungo il litorale meridionale della Sicilia, si è conclusa con successo intorno alle 21.00.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it