Si parlerà della riforma del Terzo Settore, del ruolo del Volontariato e di altri aspetti ancora, nel corso della manifestazione prevista per venerdì 8, a partire dalle ore 16, a Palazzolo Acreide (Sr), nella villa comunale di Piazza Marconi. “Linee Parallele e Nuova legge Terzo Settore. Un vortice di rispetto” è il titolo dell’evento, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, in collaborazione con le Associazioni Anteas, Assod e Anffas Onlus Sicilia, con l’obiettivo di mettere allo stesso tavolo associazioni e istituzioni, nel segno dell’arte.
Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, gli interventi dei presidenti di CSVE Salvo Raffa, Anffas Onlus Sicilia Giuseppe Giardina, Assod Ispica Paolo Santoro, Anteas Siracusa Agostino La Fata. Interverranno quindi l’avv. Gabriele Sorace (CSVE) sul tema “Il Terzo Settore e il volontariato – Dialogo necessario per costruire il domani” e l’avv. Gianfranco De Robertis (Anffas Onlus) su “La Nuova Riforma del Terzo Settore”. Seguirà, dalle 18, una tavola rotonda moderata dal prof. Santo Carnazzo, consigliere nazionale di CSVNet (organizzazione che raccoglie i Centri di Servizio al Volontariato d’Italia).
Le associazioni, poi, metteranno in scena i loro talenti nei momenti artistici e di intrattenimento. Un momento sarà dedicato al premio di poesia “’A Nova Terra Mia”. Prevista l’esibizione finale di Carlo Serravalle e la social band. A conclusione dei lavori, saranno presentati gli “autorappresentanti” del progetto “Io cittadino Anffas Onlus”. Moderatore e coordinatore dei lavori sarà Nino Risuglia, volontario Anteas.