VENERDÌ INIZIATIVA DEL CSVE CON ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Si parlerà della riforma del Terzo Settore, del ruolo del Volontariato e di altri aspetti ancora, nel corso della manifestazione prevista per venerdì 8, a partire dalle ore 16, a Palazzolo Acreide (Sr), nella villa comunale di Piazza Marconi. “Linee Parallele e Nuova legge Terzo Settore. Un vortice di rispetto” è il titolo dell’evento, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, in collaborazione con le Associazioni Anteas, Assod e An­ffas Onlus Sicilia, con l’obiettivo di mettere allo stesso tavolo associazioni e istituzioni, nel segno dell’arte.

Il programma prevede, dopo i saluti delle autorità, gli interventi dei presidenti di CSVE Salvo Raffa, An­ffas Onlus Sicilia Giuseppe Giardina, Assod Ispica Paolo Santoro, Anteas Siracusa Agostino La Fata. Interverranno quindi l’avv. Gabriele Sorace (CSVE) sul tema “Il Terzo Settore e il volontariato – Dialogo necessario per costruire il domani” e l’avv. Gianfranco De Robertis (An­ffas Onlus) su “La Nuova Riforma del Terzo Settore”. Seguirà, dalle 18, una tavola rotonda moderata dal prof. Santo Carnazzo, consigliere nazionale di CSVNet (organizzazione che raccoglie i Centri di Servizio al Volontariato d’Italia).

Le associazioni, poi, metteranno in scena i loro talenti nei momenti artistici e di intrattenimento. Un momento sarà dedicato al premio di poesia “’A Nova Terra Mia”. Prevista l’esibizione finale di Carlo Serravalle e la social band. A conclusione dei lavori, saranno presentati gli “autorappresentanti” del progetto “Io cittadino Anff­as Onlus”. Moderatore e coordinatore dei lavori sarà Nino Risuglia, volontario Anteas.