Figure preparate all’accoglienza turistica e a fare conoscere il territorio Santacrocese. A questo mira il corso di formazione di “Tecnico della promozione e del turismo enogastronomico” in vista dei futuri sviluppi turistici che il territorio camarinese si prepara ad affrontare. Vincere la sfida che ci attende formando figure di grande professionalità.
Dare vita a un turismo industriale che possa dare al turista che arriva, l’accoglienza e le professionalità che possano guidarlo attraverso un percorso di tradizioni che vanno da quelle enogastronomiche alle tradizioni sacre ai siti archeologici. Un percorso di conoscenza e di accoglienza. Questa è l’ottica che muove l’amministrazione comunale il quale ha stanziato i fondi con le delibera di giunta del 14 dicembre. Prosegue l’assessore allo sviluppo economico di Santa croce Camerina Giuseppe Pluchino: il consiglio comunale ha votato poche settimane fa la variante al PRG propedeutica a dotare la città di oltre 3000 posti letto.
Ben 23 ditte esterne hanno manifestato l’intenzione di investire sul territorio e ci sembra giusto che si dia spazio alla formazione e per questo abbiamo affidato i corsi all’associazione provinciale dei commercianti Confcommericio di Ragusa, che si avvarrà dell’apporto di docenti specializzati nel settore. Venti ragazzi tra i 18 e i 30 anni, residenti nel comune santacrocese potranno frequentare questi corsi e arrivare, professionalmente parlano, preparati.
I corsi partiranno orientativamente il 17 febbraio e fino al 31 di maggio impegneranno i corsisti tre giorni a settimana per 110 ore totali.