VENTINOVE ABUSI EDILIZI NEL PRIMO SEMESTRE 2011

Intensa l’attività svolta nel primo semestre 2011dal Nucleo Operativo di Polizia Edilizia diretto dal Tenente Egidio Santaera. In particolare sono state denunciate ventinove persone ai sensi dell’articolo 347 del Codice di Procedura Penale e anche tre titolari di imprese edili assuntori di lavori abusivi. Sono stati deferiti, altresì, all’autorità giudiziaria cinque progettisti e direttori di lavori abusivi. Otto, poi, sono stati gli immobili abusivi sottoposti a sequestro di polizia giudiziaria.

Il Nucleo specializzato di polizia municipale, composto anche dagli ispettori superiori Salvatore Muriana Triberio e Giuseppe Gintoli, ha sequestrato una discarica abusiva. Il resto dell’attività costante parla con i numeri. Sono state espletate nel semestre appena trascorso 295 pratiche di cui 47 di polizia giudiziaria e 257 di carattere amministrativo; i sopralluoghi effettuati sono stati 224; i controlli e le verifiche inerenti all’attività edilizia, attraverso la vigilanza del territorio sono stati 102. Da gennaio a giugno sono stati, altresì, eseguiti quaranta sopralluoghi presso siti e aziende connessi ad attività ecologica.

Elevati 53 verbali amministrativi per ciò che concerne le infrazioni relative agli scarichi abusivi, al regolamento edilizio comunale e al regolamento di pubblicità e affissioni che da qualche settimana è passato nelle competenze del Nope. Ventidue sono state le pratiche di scerbatura espletate con vigilanza sul territorio, segnalazioni e adempimenti relativi alle ordinanze. I tre componenti il Nucleo sono stati, infine, impegnati in udienze penali presso il Tribunale di Modica per ben quattordici volte, nella qualità di testi per procedimenti giudiziari in corso.