VENTO CANALE

“Vedi là? Sta cambiando la corrente. Sale il vento. Il vento canale”. Si presenta in questo modo il libro Vento Canale, opera prima di Andrea Ambrosino, che pone al centro della storia il paese di Scaletta Zanclea. 
Andrea Ambrosino, fiorentino classe 1980, è entrato in contatto con il paese di Scaletta Zanclea quando si è fidanzato con una ragazza del posto. Dopo anni, ha deciso di regalare a sua moglie e agli abitanti del paese una storia scritta e ambientata lungo quel tratto della Strada Orientale Sicula, che prende il nome di Via Roma. La storia è un viaggio nel paese. Dentro il paese di Scaletta. Una storia che si snoda attraverso quattro punti principali: il mare, la piazza De Gasperi, la stazione e via Roma. Una storia semplice che sembra porre al centro una persona che non è di scaletta ma che si trova a viverci. Una storia che prende spunto da una tragedia in mare per offrire al lettore una carrellata di personaggi che racchiudono ognuno una diversa anima del paese. 
“Per me Scaletta Zanclea non è una seconda casa. È casa.”  – Ha dichiarato ieri l’autore – ” Il mio desiderio è sia raccontare la bellezza che ho visto sia cercare di fare qualcosa per questa bellezza, ovvero fare in modo che altri la conoscono. Più che un libro per la gente di Scaletta e per i siciliani, è una storia per far conoscere Scaletta e la Sicilia.”
Un libro quindi che pone al centro non dei personaggi ma il paese, vero protagonista della storia, con le sue tradizioni, il suo orgoglio e  i suoi valori. Su questo piano sembrano danzare davanti agli occhi del narratore un carosello di personaggi che si intrecciano con i suoi ricordi. Sullo sfondo emergono i diversi punti di vista: primo fra tutti, il diverso modo di vivere il mare, fra quanti sono abituati a viverlo attraverso sdraio e ombrelloni e quanti lo vivono senza filtri, come il pescatore Rocco, personaggio chiave del libro, e gli abitanti di Scaletta.
La storia scorre fra le dita del lettore, il quale trova condensate in cento pagine passioni, contraddizioni, orgoglio e anima di un piccolo paese in riva al mare. L’intreccio giallo, funzionale per la scoperta di un’identità siciliana troppo spesso stereotipata dalla cronaca e dai pregiudizi, si rivela all’improvviso come improvviso è il soffio del vento. Del vento canale.
Vento Canale, opera prima di Andrea Ambrosino, è pubblicata da Edizioni della Meridiana ed è disponibile sia in versione cartacea che in formato ebook.