VERIFICA DEGLI APPARATI TECNOLOGICI DELL’AEROPORTO

Si è svolta nella giornata di ieri  la verifica delle eventuali e necessarie implementazioni dei servizi di navigazione aerea sull’aeroporto di Comiso e sullo spazio aereo sovrastante, alla presenza degli esponenti non solo del Comune e della Società di gestione, ma anche e soprattutto dell’Aviazione Militare, dell’ENAC e dell’ENAV, nonché della TECNO SKYPE, società che per conto ENAV gestisce la manutenzione degli apparati.

A margine del secondo incontro il Sindaco Giuseppe Alfano ha dichiarato: “In buona sostanza la presenza degli uomini dell’ENAC, dell’ENAV e dell’Aviazione Militare è servita a verificare se la torre di controllo risponde agli standard necessari e se sono necessarie delle modifiche. La visita ha dato un esito assolutamente positivo, hanno verificato e visionato tutti gli apparati esistenti, dichiarandone l’assoluta modernità e un buon stato di conservazione. L’unica cosa che dovrà essere modificata riguarda la parte “radio comunicazione”, come già preventivato, e che verrà garantita dal finanziamento della legge 102, che ha stanziato quei 3 milioni di euro che saranno utili per l’avviamento dell’Aeroporto di Comiso). L’ENAV nello specifico, provvederà tramite tale finanziamento alla modifica di queste apparecchiature di comunicazione, ponti radio e quant’altro, perché possa rispondere agli standard degli strumenti utilizzati normalmente da ENAV; le apparecchiature presenti verranno comunque utilizzate con altre funzionalità.

Entro la fine di gennaio verrà realizzato un ulteriore step di questa ispezione fatta oggi, ovvero una verifica documentale degli atti, in modo da procedere a tutte le certificazioni necessarie, in modo che l’ENAV possa assumere pienamente il compito di gestione della torre di controllo e dei servizi di avvicinamento al volo, che verranno a breve garantiti dal decreto interministeriale in corso di approvazione”. (s.v.)