VERIFICA DI FINE ANNO DEL PERCORSO COMPIUTO

Come ogni fine anno il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso  è chiamato a fare un’ulteriore verifica del percorso compiuto.  É un momento importante della vita associativa, anche se può sembrare un mero atto formale, in realtà è un’occasione per fare il punto delle attività e del cammino fatto e da farsi, per discutere eventuali nodi critici e per  darsi prospettive nuove e diverse.

L’ anno che sta per concludersi ha visto il LPB protagonista di diverse iniziative: dall’incremento del numero degli associati, al consolidamento del servizio “Alza la Voce”, alla nascita del gruppo Giovani, dal potenziamento del gruppo Donne alla realizzazione del “Progetto Agricoltura”.
Questo a dimostrazione che il laboratorio, ormai radicato nel territorio, si trova nelle condizioni di soddisfare le tante aspettative di chi ne conosce le potenzialità e di chi vede l’associazione una delle poche alternative credibili e veritiere nella realtà comisana. Ciò  non per il gusto di un’autocelebrazione, anche se è sempre più necessario far conoscere attraverso i moderni mezzi di comunicazione, chi si è e cosa si fa, ma per continuare a  rilanciare e rimarcare l’autonomia e l’autentica identità del laboratorio.

Ma non è tempo per crogiolarsi nei risultati, perché le difficoltà che la  città   sta  vivendo da qualche tempo riguardano  essenzialmente  la realtà di chi è debole ed emarginato e, paga ancor di più in questo momento così delicato, la crisi che tutti, in maniera diversa stanno vivendo.

 Vite soffocate dalla fame, dalla miseria, dalla disoccupazione, da  ogni forma di violenza; è davvero sgradevole ed odioso questo modo di incrementare le tensioni sociali esistenti e già pesanti, creando ad arte quella “guerra tra i poveri” che fa proliferare le intolleranze.

Il disagio non è solo una pesante crisi economica, ma è un mutamento improvviso  povero di valori e ideali,  che sono la vera reale ricchezza di un Paese.

Nonostante il  Laboratorio si sia  impegnato a stimolare le istituzioni proponendo la creazione di servizi per i cittadini, evidenziando la necessità di istituire la Consulta della Famiglia, di creare un Fondo Sociale per i meno abbienti, di tutelare e salvaguardare l’Ambiente, è stato difficile ottenere risposte positive, tuttavia risulta necessario non tacere, il Laboratorio Politico Berlinguer Comiso continua nel suo difficile impegno sociale, culturale, umano e politico a far sentire la sua voce, e a portare avanti con coraggio, tenacia e abnegazione gli obiettivi che lo Statuto dell’associazione stessa impone, e questo nello spirito di dialogo e di confronto a cui il laboratorio ha sempre creduto.