Sono stati completati i lavori di restauro della basilica Maria SS. Annunziata di Comiso. I lavori sono stati illustrati dal parroco, don Girolamo Alessi, insieme ai tecnici e al direttore dei lavori e ai responsabili della IBIX cantieri e delle aziende che hanno lavorato, per quasi due anni, al completamento dell’opera. È stato realizzato un mapping sulla faccia della basilica e una mostra fotografica, allestita all’interno, degli elementi architettonici della chiesa e che ha illustrato le varie fasi dei lavori e documentato lo stato di conservazione di varie parti del tempio sacro, che è stato realizzato nel XVIII e XIX secolo, negli anni della ricostruzione dopo il terremoto del 1693. La nuova basilica sorse sui resti di una precedente chiesa, di rito bizantino, dedicata a san Nicola (di cui si conserva ancora il simulacro in un altare della navata di destra).
Nei giorni di preparazione alla Pasqua è stata allestita – così come avveniva anche negli anni scorsi, la mostra dei vestiti e degli accessori indossati dagli “angeli” (i due bambini con candide vesti di angeli che, nel giorno di Pasqua, siedono ai piedi dei due simulacri di Gesù Risorto e della Madonna Annunziata) e che intonano il canto del Regina Coeli.
La mostra è stata inaugurata il 23 marzo ed è una “mostra diffusa”. È possibile visitarla nelle vetrine di vari esercizi commerciali. Un QR code realizzato per l’occasione contiene l’elenco di tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa.