Vertenza Ipercoop Sicilia. Unificare la vertenza dei lavoratori a livello regionale

Unificare la vertenza dei lavoratori delle Ipercoop della Sicilia, sono circa 273 distribuiti nei centri di Messina,Catania, Palermo e Ragusa, a prescindere dunque dal territorio, dalle sigle sindacali di appartenenza e dalle mansioni svolte da ognuno; contrapporre una linea forte e coerente al piano di esubero che sarà presentato dall’azienda alle organizzazioni sindacali.

Il tavolo di confronto è già stato organizzato e ha una data ben precisa: il 20 giugno p.v. nella sede della Coop regionale

E’ quanto scaturito stamani al termine dell’incontro che una folta delegazione di lavoratori dell’Ipercoop di Ragusa ha avuto nella sede della Cgil presenti il segretario generale della Filcams Cgil Sicilia, Salvo Leonardi, il segretario generale della Filcams Cgil Ragusa, Salvatore Tavolino. Presente il segretario generale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo.

L’obiettivo del sindacato è di evitare la chiusura dei centri Ipercoop ma soprattutto quello di Ragusa che potrebbe conoscere la mobilità per un buon numero di lavoratori costretti a trasferirsi altrove.

“Il rischio chiusura dell’Ipercoop di Ragusa, dichiara Peppe Scifo, non sarebbe solo un colpo all’occupazione e alla prospettiva sociale di diecine di famiglie ma anche alla presenza di un presidio fondamentale all’interno di una struttura commerciale che è riferimento per l’attività economica del nostro territorio”.