Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Via dalla provincia di Ragusa: emigrate all’estero quasi 5.000 persone in tre anni
08 Apr 2025 11:48
Nel triennio 2022-2024 la provincia di Ragusa ha perso quasi cinquemila residenti, andati a vivere oltre confine. L’Istat posiziona il nostro territorio al 24.mo posto nazionale per percentuale di trasferimenti all’estero ogni mille abitanti. Ragusa è la terza del Sud in un fenomeno che colpisce soprattutto il Nord e il Centro Italia. Il dato, calcolato su 324mila residenti, è pari a 4.860 persone. Sono coloro che hanno lasciato case e affetti da questo angolo sud della Sicilia e si sono trasferiti in altri Paesi. Qualcuno è tornato in patria, come diversi romeni. Ma la maggior parte sono uomini e donne che hanno scelto di vivere lontano perché lì hanno trovato condizioni migliori, lavoro e studio su tutte.
Ne ha parlato lunedì anche il Sole 24 Ore, descrivendo il fenomeno. Nel 2024 sono stati 191mila i residenti che si sono disiscritti dall’anagrafe per andare oltre confine, +20% sul 2023 quando gli emigrati all’estero erano stati 158mila, “facendo così registrare il valore più elevato finora osservato negli anni Duemila.”
Germania, Spagna e Regno Unito le mete più gettonate, “mentre il 23% delle emigrazioni di stranieri è riconducibile al rientro in patria dei cittadini romeni.”
Bolzano è la prima provincia per quota di emigrati sulla popolazione, pari a 18,4 trasferiti all’estero nel triennio ogni mille abitanti. Incredibile a dirsi, perché il capoluogo dell’Alto Adige è uno dei migliori per qualità della vita e il primo per tasso di fecondità.
Seguono Imperia, Treviso, Trieste, Mantova e Como. La prima provincia del Sud è Campobasso, settima con un tasso di 11,9 trasferiti ogni mille abitanti. Vibo Valentia è 21.ma, con un tasso 10,3 trasferiti/1000 abitanti. Ventiquattresima Ragusa, con 10 trasferiti ogni 1.000 abitanti. Ma a differenza delle due province del Sud che la precedono, il tasso di Ragusa sulla variazione di residenti nei tre anni considerati dalla statistica è in crescita dell’1,5%. Significa che il saldo dei residenti è positivo, grazie ai nuovi ingressi, sia dall’Italia che dall’estero. Una buona notizia nell’inverno demografico del nostro Paese, che pochi territori possono vantare.
© Riproduzione riservata