Dopo che stamattina una rappresentanza dei 2500 disabili gravissimi siciliani ha manifestato davanti a Palazzo d’Orleans, nel pomeriggio hanno deciso, insieme all’ex iena, srittore e regista Pif, di occupare Palazzo d’Orleans. Tra loro anche Alessio e Gianluca Pellegrino i due disabili piantati i in asso dall’assessore Gianluca Miccichè che poi li ha raggiunti a casa chiedendo loro “di aiutarlo a restare in giunta”, assessore che poi si è dimesso. Pif ha subito incalzato Crocetta nel confronto che si è venuto a creare: “Il tempo della Regione è finito, la pazienza è finita: quando queste persone potranno avere l’assistenza alla quale hanno diritto per sempre?”. Crocetta ha risposto dicendo che ha pensato, durante la notte, ad alcune soluzioni: “In un mese possiamo formare il nostro personale, i precari, per impiegarlo come assistenti specializzati: tutti quelli che si vogliono riqualificare verranno pagati da noi e si occuperanno dei disabili per sempre. E lo faranno perché sarà garantito un incentivo”.
Pif chiede però tempi precisi: “E per tutti quelli che invece non possono aspettare un mese?”. Crocetta prima di rispondere attacca l’ormai ex assessore Miccichè: “Mi ha tradito: ci avrebbe dovuto pensare lui. Ma adesso la responsabilità è mia e me la assumo io”. Poi aggiunge: “Ci sono pure 100 milioni di fondi per i cantieri di servizio che possono essere utilizzati per pagare da subito gli assistenti specializzati”. “Sì ma quando?”, incalza Pif. “Appena il governo approva la misura, o questo venerdì o il prossimo”, urla Crocetta spazientito da un Pif che va sicuramente a muso duro.
Come riporta Repubblica, Pif insiste: “Quando avranno l’assistenza?” e Crocetta di rimando: “Mi serve un mese per mettere in piedi il progetto, vuoi farlo tu?”. “Ma io non mi sono candidato a presidente della Regione”, replica Pif. Alla fine Crocetta prova a dare i tempi: “Tre giorni per presentare un progetto dettagliato, un mese per incardinare il bando per i precari, due mesi per cominciare ad affrontare i casi più gravi”.
GUARDA IL VIDEO
http://bit.ly/2lCZmuF