VILLA NAPOLI: INCURIA E DEGRADO

Villa Napoli è una Villa settecentesca che si trova nei pressi di Corso Calatafimi a Palermo, nel cui giardino sorge la Piccola Cuba

L’edificio ha subito diverse vicissitudini tanto che alla fine dell’anno scorso è stato sequestrato dalla magistratura proprio per lo stato di lento ed inesorabile declino in cui versa, provvedimento  che non è stato mai  revocato.

Oggi è ALLARME!

I riflettori sono stati accesi dal Collegio dei geometri  della provincia.

Il complesso monumentale di Villa Napoli versa in una preoccupante condizione di incuria, abbandono, che caratterizza, purtroppo, tanti edifici di culto e monumenti storici in città.

Il Collegio dei geometri, in collaborazione, con la Soprintendenza ai Beni Culturali ha tentato di recuperare l’edificio promuovendo un esempio di perfetta sinergia tra la P.A. ed un ordine professionale.

Ma tale impegno è risultato vano e spiace che ai palermitani sia negata, per l’ennesima volta, la conoscenza di un pezzo di storia così significativa: La Villa, valutata sette milioni di euro, non è visitabile al pubblico!

Qualche tempo fa la regione ne trasferì la proprietà alla fondazione Orchestra sinfonica siciliana tanto per dare patrimonio ad un ente altrimenti destinato a chiudere.

Ma la fondazione Orchestra Sinfonica ha sempre sostenuto che il passaggio materiale non è mai avvenuto. Una situazione ingarbugliata dove non è stata ancora messa la parola fine!

Sta di fatto che la parola “fine” della Villa, nel suo degrado, sporcizia è messa da tempo

Si sollecitano i Vertici affinché garantiscano un impegno straordinario per non perdere un patrimonio inestimabile come quello di VILLA NAPOLI.

La situazione è insopportabile!