Il consigliere comunale, Andrea Nicosia, in relazione all’abbandono delle periferie della città, dichiara:
«Siamo contenti il Sindaco abbia potuto inaugurare, a 10 giorni dal voto regionale, i giardini della casa comunale peccato che all’inaugurazione di queste corrisponda il degrado e l’abbandono di altre strutture nella periferia della città».
«Ci piacerebbe poter assistere in questa città» – continua il consigliere – « alla possibilità che ad un’inaugurazione possa corrispondere la manutenzione delle stesse e invece ci ritroviamo ad assistere all’abbandono ed al degrado di ciò che c’è nelle periferie della città».
Le periferie risultano essere dimenticate e abbandonate ,« ne è la dimostrazione ad esempio la “bambino-poli”, presente in largo Vincenzo melodia ( zona Ospedale), che appare inutilizzabile, perché sommersa dai detriti, in cui il manto dei marciapiedi è oramai impercorribile, in cui i giochi originariamente installati, sono oramai distrutti e inutilizzabili e tutto ciò nell’indifferenza totale dell’amministrazione Nicosia, nonostante essa sia adiacente ad una scuola».
«Ho ricevuto sollecitazioni da alcuni cittadini della zona, i quali non ritengono più sopportabile situazioni come questa».
«Abbiamo presentato una interrogazione all’amministrazione comunale per chiedere quali sono i tempi di attesa, quali i provvedimenti che si intendono assumere per rendere e consegnare nuovamente alla città questa struttura, spazio di gioco utile alla socializzazione e allo svago dei piccoli vittoriesi».
Atteggiamenti di questa portata dimostrano che l’amministrazione Nicosia pensa all’apparenza, piuttosto che alla sostanza, inaugura strutture senza poi garantirne la fruibilità».