Martedì 14 febbraio, alle 21, presso il teatro comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria, si è svolto lo spettacolo “Note da Oscar” del Chroma Ensemble, in seno alla 37^ stagione concertistica, organizzata dall’Associazione Amici della Musica.
Il Chroma Ensemble è nato nel 2010 ed è costituito da validi giovani musicisti che operano nel settore da parecchio tempo, occupandosi di vari generi: dalla musica da camera tradizionale, sinfonico-cameristica e solistica alla musica etnica, al jazz.
I concertisti hanno, inoltre, collaborato con vari importanti Enti come il Teatro Massimo di Palermo, il teatro Carlo Felice di Genova, il Luglio trapanese e altri.
L’Ensemble.è l’incontro del quartetto d’archi, arricchito dalla sonorità del pianoforte e dalla fisarmonica e lo spettacolo “Note da oscar” è un mix di musica e cinema che procedono elegantemente sullo stesso binario. Fra le colonne sonore proposte ricordiamo “C’era una volta in America”, “Il mondo di Amelie”, “La vita è bella”, “Chocolat” ……
Il pubblico è rimasto affascinato dalle scene dei film, scelte e montate da Josè Massaro e Marco Cascone, nonché dall’originalità degli arrangiamenti, dalla bravura e professionalità dei vari esecutori che meritano alla grande il 10 e lode, voto assegnato , a gran voce, a fine spettacolo, da una signora del pubblico..
Bravissimi, dunque, Josè Massaro (violino e mandolino), Marina Zago (violino), Michela Bonavita (viola), Joanna Pawlik (violoncello), Corrado Cannizzaro (fisarmonica), Marco Cascone (pianoforte, fisarmonica, arrangiamenti) . I maestri, al termine dell’esecuzione fortemente appludita, hanno concesso più volte il bis.
Ci auspichiamo che la performance possa essere riproposta a breve anche nel capololuogo di provincia, da sempre sensibile alle varie iniziative musicali e culturali in genere, per promuovere questa forma di Letteratura musicale e i giovani talenti.
“La musica è una legge morale, essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Essa è l’essenza di tutte le cose, essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono,
di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.(Platone)