VITTORIA. IL CIMITERO DIMENTICATO

«Gli anni passano, i disagi restano». Così esordisce la nota inviata in redazione dal consigliere comunale di Sviluppo Ibleo, Andrea La Rosa, in merito alle condizioni «di degrado» in cui verserebbe il cimitero di Vittoria. La causa? La Rosa parla di «disattenzione cronica». L’Amministrazione farebbe orecchie da mercante e mostrerebbe «grande superficialità» nei confronti di una struttura che è anche simbolo di civiltà: ecco perché il consigliere comunale predisporrà una interrogazione urgente.

«Molti monumenti di defunti» – denuncia La Rosa –« continuano a versare in uno stato di degrado a dir poco ripugnante. Per non parlare delle condizioni dei vialetti dove la sporcizia la fa da padrone. Come se non bastasse, il guano degli uccelli ammonticchiato ovunque rende il decoro di alcune aree assolutamente inesistente. Ecco perché torno a sollecitare l’Amministrazione ad intervenire. Ed ecco perché, per evitare che questo disagio passi sotto silenzio, predisporrò una interrogazione urgente da presentare in Consiglio con la quale chiederò conto e ragione di quella che ormai si può definire una disattenzione cronica. Come se a nessuno interessassero le sorti del cimitero comunale»

Il consigliere comunale di Sviluppo Ibleo conclude: «da che mondo e mondo, il culto dei morti ha sempre rappresentato un aspetto significativo del livello di una civiltà. Si vede che questo livello la Giunta municipale di Vittoria non lo ha ancora raggiunto».