Si è svolto venerdì a Vittoria l’incontro organizzato da SEL sul tema “Il lavoro non è una merce, la giusta crescita è possibile” con la relazione di Massimiliano Smeriglio che oltre ad essere responsabile nazionale di SEL per il lavoro è assessore alla Provincia di Roma per le problematiche del lavoro.
Si è trattato di un evento molto partecipato con una presenza qualificata di rappresentanti del mondo del lavoro e della politica, dal presidente della Camera di Commercio di Ragusa Sandro Gambuzza a Pippo Drago della CIA, con una folta rappresentanza sindacale, in particolare della CGIL dal segretario provinciale Giovanni Avola a Nicola Colombo e Peppe Scifo.
Salvaguardia del lavoro e dei lavoratori, crescita economica da ricercare imboccando la strada di nuovi modelli di sviluppo e di produzione, concreta lotta contro la precarietà, questi i temi centrali dell’incontro. “E’ il lavoro la vera emergenza. – ha dichiarato nel suo intervento il vice sindaco Cilia – Non si combatte l’atteggiamento truffaldino e parassitario, la criminalità e la mafia solo dal punto di vista repressivo occorre un piano straordinario per il lavoro nel mezzogiorno, occorre rimettere la questione meridionale al primo punto dell’agenda politica”. “Proprio per questo – ha continuato Cilia – di fronte alla crisi che ha investito il nostro territorio legata alla impossibilità di fare agricoltura portando a casa un reddito decente per i produttori agricoli, da attori protagonisti diventati l’ultimo anello della catena, è venuto il momento per noi di ragionare bene su questa nostra isola facilmente isolabile e dire, con forza, che questa Regione deve diventare laboratorio del Mediterraneo libero dal trasporto su gomma e che vogliamo i treni e le navi, una nuova idea di agricoltura, il solare ovunque e una rete, vera, di infrastrutture che colleghi noi a noi e al mondo”.