Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
VITTORIA: IN VIA GIACOMO MATTEOTTI L’UFFICIO POSTALE E’ MONOETNICO
26 Gen 2017 15:23
Vittoria, 26 gennaio 2017 – Arabo, francese, e naturalmente italiano, sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale centrale di Vittoria: una novità per tutti i cittadini che Poste Italiane presenta oggi nella sede di via Giacomo Matteotti 187, terza città in Sicilia dove viene attuato il “Progetto Multilingua” dell’Azienda. Presenti il responsabile dell’Area Territoriale Sud 2 Antonino Foti, il direttore della Filiale di Ragusa Leonardo Bianco e il sindaco Giovanni Moscato.
Il progetto nasce per favorire il processo di integrazione in Italia, con l’inserimento negli uffici postali di operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e di comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi.
Nell’ufficio postale di Vittoria Centro lavorano quindici sportellisti, di cui tre operatori di sportello con conoscenza di lingua francese e araba, quattro consulenti, un promotore finanziario e uno specialista commerciale imprese. A loro tutti i cittadini potranno rivolgersi sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. In particolare due operatori in lingua araba e francese si alterneranno nei due turni con un operatore di lingua araba.
Otto gli sportelli a disposizione, due sale consulenza e materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica. Il gestore delle attese è predisposto alla scelta della lingua e all’operatore madrelingua: arabo e francese.
Presente anche uno “Sportello Amico” dove si possono richiedere, oltre ai tradizionali servizi come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione dei permessi di soggiorno. Disponibili anche i servizi più richiesti dai cittadini stranieri, come il trasferimento fondi con Moneygram, PostePay Twin, Poste Pay standard e Evolution, due corner PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale e estera e spedizioni nazionali e internazionali e due Atm Postamat esterni per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e servizi Bancoposta.
L’ufficio postale di Vittoria Centro, diretto da Francesco Tarascio, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle ore 8.20 alle 12.35.
“Da gennaio – ha detto il responsabile area territoriale Sicilia, Antonino Foti – Poste Italiane si è dotata di questo ulteriore servizio che mira a mettere in risalto il processo di integrazione sociale a cui anche l’Azienda si sente chiamata a dare un contributo. Lo sportello monoetnico dell’ufficio postale di Vittoria centro, fa parte del progetto multilingua a livello nazionale che mira ad armonizzare le varie componenti della società e rappresenta un’importante apertura verso le diversità linguistiche e culturali. Uno dei valori fondamentali della nostra azienda. Da oggi – ha concluso – grazie a Cristina, Amira e Lucia, sarà possibile quindi avere informazioni in lingua araba e francese”.
Per il direttore della filiale di Ragusa Leonardo Bianco “questo progetto dimostra l’attenzione dell’azienda sul tema dell’integrazione e la grande capacità di stare al passo con i mutamenti del territorio che, in particolare qui a Vittoria, sono ancora più recenti”.
I clienti tunisini di Monastir : Salem Kamel e Oulfa Boubaker hanno espresso apprezzamenti per la sensibilità che Poste italiane dimostra nei confronti della comunità araba.
© Riproduzione riservata