Trasferita nel pomeriggio di oggi la moglie del Signor Guarascio dopo 24 ore di peripezie per trovare un posto nel reparto ustionati in Sicilia. Tutti occupati. La signora necessitava urgentemente di cure. Lasciata per 24 ore in un letto comune nel reparto di chirurgia nel nosocomio vittoriese a rischio di infezioni che avrebbero potuto complicare la sua situazione, la povera signora Famà moglie del signor Guarascio riversava in condizioni davvero preoccupanti. Sono intervenuti Franco Assenza, Sandro Ruotolo, Crocetta, il Prefetto di Ragusa e un amico nostro vittoriese che preferisce non essere menzionato. E’ stata trasferita al nosocomio catanese.
La collaborazione dei vittoriesi si è fatta sentire in queste ultime ore. Franco ha mobilitato amici e ha contattato il giornalista Sandro Ruotolo che si trovava a Vittoria per realizzare un reportage che andrà in onda su La7 giovedì sera. Possiamo dire con concretezza che è stato lui a salvare la signora assicurandosi, scrupolosamente che le dessero le giuste cure. Molte parole di affetto e di vicinanza alla signora Famà che, non si è trovata sola ma tutti si sono prodigati per rincuorarla ed esprimerle disponibilità per ogni cosa.
Nel pomeriggio mi arriva un sms di Franco Assenza, fotoreporter vittoriese che, disperato mi chiede un aiuto per trovare un posto letto presso il centro ustionati affinché la signora Guarascio possa essere curata e con la speranza e l’augurio di riprendersi, assistere il marito nelle condizioni in cui si trova decente e amareggiato.
Ero fuori sede per motivi personali ma Franco premuroso si è immediatamente prodigato e ha trovato una soluzione grazie anche a Sandro Ruotolo che, ha innescato un meccanismo di solidarietà per soccorrere la signora.
Forse noi cittadini siamo un’arma imbattibile e insieme possiamo vincere la disperazione anche con un gesto come questo. L’unione fa la forza e in momenti terribili come questi l’aiuto di tutti è assolutamente indispensabile.
Sicuramente chi non conosce Franco come noi tutti, non ne riconosce la sua ostinazione nel credere fortemente nel prossimo e aiutarlo con tutti i mezzi possibili. La sua generosità e il suo altruismo sono senza limiti. E anche oggi ha saputo dimostrarlo.