VITTORIA, NASCE LA SEZIONE DELL’UPLA CLAAI

Nasce la sezione comunale di Vittoria dell’Upla Claai provinciale di Ragusa. Nei locali di via Castelfidardo 266, il Presidente Provinciale Salvatore Vargetto ed il Segretario Giovanni Trovato hanno incontrato i rappresentanti di un gruppo di imprese artigiane, commerciali e industriali, operanti nell’ambito del territorio cittadino. L’occasione è stata utile per esaminare e discutere la difficile situazione economica e occupazionale con cui si stanno confrontando i vari comparti. Vargetto si è soffermato sulle problematiche delle piccole e medie imprese. Le numerose aziende che rappresentano i settori del commercio e dell’artigianato sono ormai sull’orlo del collasso.

“Se non ci saranno provvedimenti immediati per il rilancio della situazione economica e produttiva del Paese – ha detto Vargetto – molte delle aziende che hanno già dimezzato, loro malgrado, la forza lavoro, si troveranno a dover chiudere bottega con la conseguente perdita di occasioni occupazionali. Ecco perché oggi, come imprenditori e rappresentanti dell’Upla Claai, non possiamo più accontentarci di sporadiche previsioni, di annunci istantanei, di probabili realizzazioni. Perciò invitiamo le Istituzioni locali, regionali e nazionali a fare la propria parte per puntare con decisione alla fuoriuscita dal tunnel della crisi. Chiediamo anche agli istituti di credito di eliminare, almeno in parte, i motivi che determinano, di fatto, la restrizione sull’accesso al credito per le imprese che vogliono creare lavoro”.

Al termine dell’incontro, le imprese, su proposta dello stesso Vargetto, hanno convenuto circa la necessità di istituire negli stessi locali di via Castelfidardo che hanno ospitato l’incontro la sede comunale di rappresentanza dell’Upla Claai. Inoltre, è stato nominato, in qualità di Presidente territoriale, Giuseppe Fatuzzo, titolare di una impresa artigiana che opera nel ramo dell’autoriparazione. Maurizio Licata, invece, sarà il Segretario e il Responsabile dei servizi alle imprese della sezione comunale.