Attualità

Vittoria: pacchi alimentari e buoni spesa in aiuto alle famiglie in difficoltà

Saranno consegnati a partire da domani 8 aprile i buoni spesa per le famiglie in difficoltà. Si tratta di un contributo economico sotto forma di voucher che potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per acquistare beni di prima necessità nei supermarket che hanno aderito all’iniziativa.
Il buono spesa, che arriva da somme messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione Sicilia, è di € 100 per ogni componente del nucleo familiare.

Tale importo sarà aumentato di ulteriori € 100 se nel nucleo familiare è presente un minore o un disabile o una persona anziana (età superiore a 70 anni) .
L’Amministrazione comunale ha messo in campo fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica tutte le misure per fronteggiare le difficoltà economiche contingenti delle famiglie. Infatti, si è fin da subito attivata in autonomia per aiutare le persone più bisognose, mettendo a disposizione, fino ad ora, 13 mila euro provenienti dalle casse comunali per acquistare derrate alimentari che sono già state consegnate e che continueranno ad essere recapitate nei prossimi giorni alle famiglie in difficoltà economica.

La consegna dei pacchi alimentari è stata avviata dalla direzione dei Servizi Sociali fin dallo scorso 23 marzo, dopo aver valutato le richieste pervenute. In poco più di due settimane sono stati consegnati 315 pacchi spesa (a famiglia), di cui 100 pacchi spesa ad altrettante famiglie che avevano al loro interno persone disabili. Inoltre, grazie anche alla disponibilità di diversi imprenditori locali, che hanno donato prodotti ortofrutticoli, ed anche di semplici cittadini che hanno deciso di acquistare alimenti di prima necessità da donare alle famiglie indigenti, è stato possibile aiutare più nuclei familiari.

Da domani, inoltre, verranno consegnati i buoni spesa alle famiglie in difficoltà, cioè i buoni che potranno essere utilizzati in tutti quei supermarket della città che hanno aderito all’iniziativa ed hanno stipulato convenzioni con il Comune.
La Commissione straordinaria e i Servizi sociali hanno chiesto la collaborazione dei supermercati locali e sinora hanno risposto all’iniziativa cinque punti vendita. Le famiglie potranno utilizzare il buono direttamente al supermercato acquistando generi di prima necessità e pagando con il buono ricevuto dal Comune. Sarà il comune stesso a rimborsare le somme corrispondenti ai buoni spesa utilizzati.

Uno dei cinque supermarket convenzionati ha deciso di praticare un ulteriore sconto del 10% sulla spesa effettuata nel suo punto vendita attraverso il buono.
“Da quando è scattata l’emergenza coronavirus i nostri uffici hanno lavorato alacremente per far fronte alle tante richieste di aiuto di moltissime famiglie in difficoltà. Grazie ai nostri uffici e grazie anche al buon cuore di tanti vittoriesi che stanno contribuendo alla raccolta degli alimenti stiamo facendo fronte tempestivamente ad una emergenza senza precedenti. Ora metteremo a disposizione anche i buoni per l’acquisto di beni di prima necessità. Sarà sempre l’Ufficio dei Servizi sociali a valutare i requisiti per accedere alla misura e a stabilire il relativo contributo spettante a ciascuna famiglia. L’erogazione dei buoni spesa, oltre che un aiuto concreto per i cittadini, sarà anche l’occasione per sostenere almeno una parte del tessuto commerciale cittadino, messo in ginocchio dall’emergenza”, ha commentato la Commissione straordinaria