Una riflessione sofferta che ha richiesto ben due mesi di lunga meditazione ma che ha visto come decisione finale la confluenza e il passaggio di Peppe Nicastro al Movimento Territorio il cui leader provinciale è il deputato regionale Nello Di Pasquale e il referente vittoriese è il consigliere comunale di opposizione Giovanni Lombardo, con la partecipazione di un gruppo di simpatizzanti e amici.
Per chi chiede approfondimenti in merito a questo passaggio Nicastro asserisce di “essere assolutamente fermo nella posizione territoriale dando sempre continuità a quel progetto politico sposato in precedenza” e continua aggiungendo di approvare in pieno il programma e le iniziative intraprese dal consigliere Lombardo con il quale ha condiviso negli ultimi mesi importanti esperienze politiche e proficue per il bene della città”.
Prospettive future: continuare nel percorso intrapreso nelle esperienze precedenti vale a dire contribuire al mantenimento relazionale con i vittoriesi al fine di aiutarli e venire incontro alle loro aspettative ed istanze. “Ho sempre mantenuto un rapporto costante con i cittadini e sempre nei limiti del possibile ho tentato di contribuire nel risolvere quelle problematiche quotidiane di carattere ambientale, di inquinamento, sociale, per dare un sollievo a coloro che, avvertono in questa amministrazione un modus operandi inesistente ed inefficiente. Il mio contributo è sincero nel rispetto dei principi della convivenza civile e dell’etica morale intesi come diritti fondamentali dell’uomo e che a volte per colpa di terzi vengono ingiustamente calpestati e non rispettati. Insieme all’amico Giovanni Lombardo assieme a tutto il gruppo di amici e simpatizzanti, si continuerà pertanto a fare opposizione e a vigilare costantemente sulla gestione della cosa pubblica e sulle conseguenze arrecate ai cittadini e con particolare attenzione verso soggetti svantaggiati o socialmente deboli. Continueremo nell’interesse della collettività.”