Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
VITTORIA PER UNA NOTTE SI TRASFORMA NEL CAPOLUOGO DEL CALCIO SICILIANO
08 Dic 2010 19:56
Giorno 6 dicembre a Vittoria all’interno del suggestivo teatro in stile neoclassico, Vittoria Colonna, gremito di spettatori si è svolto il X° Oscar del Calcio Siciliano. Una manifestazione ideata da Claudio La Mattina e Fabio Prelati che negli anni è cresciuta sempre più fino a diventare punto di riferimento per altre manifestazioni del genere. In questa decima edizione sono state premiate tutte le società, i dirigenti, gli allenatori e i giocatori che si sono distinti nella stagione agonistica 2009/10 nella nostra Isola. Inoltre sono stati premiati anche personalità importanti del nostro calcio come l’ex bandiera bianconera Roberto Bettega che ha ricordato il suo primo gol nel lontano 1974 contro il Catania ed ha sottolineato come sia cambiato il modo di allenare i giocatori rispetto al passato. Per la categoria allenatore l’Oscar è stato assegnato a Gigi De Canio, oggi allenatore del Lecce.
L’amministratore delegato Pietro Lo Monaco ha ritirato il premio per la categoria società assegnato al Calcio Catania. Lo Monaco in questa occasione ha voluto ricordare il progetto ideato dal Calcio Catania di costruire il primo centro sportivo polifunzionale del sud Italia con l’obiettivo di farlo diventare alla pari di quello di Coverciano. Per la categoria giocatore vince il premio il centrocampista del Calcio Catania Fabio Sciacca che ha voluto dedicare il premio ad un suo ex compagno di primavera D’Amico, fermo per infortunio da ben tre anni. L’Oscar del giornalismo è stato assegnato a penne prestigiose come: Italo Cucci attualmente opinionista della RAI e Vito Schembari caporedattore della Gazzetta dello Sport. È stato sottolineato come le donne siano riuscite ad affermarsi nel panorama giornalistico sportivo come Irma D’Alessandro giornalista di sport Mediaset e Valentina Ballarini giornalista di Sportitalia che anche loro hanno ritirato il premio.
L’Oscar del calcio per la categoria arbitro C.A.N. A e B va a Roberto Rosetti, che non riceve solo l’Oscar del 2010 ma anche quelli riferiti all’edizioni 2008 e 2009 che non ha potuto ritirare per motivi lavorativi. Il IX premio alla memoria “Giorgio di Bari” consegnato dal giovane figlio Pietro va al difensore del Calcio Catania Matias Silvestre che è stato ritirato dall’ amministratore delegato Pietro Lo Monaco. Il premio alla carriera è stato assegnato a Stefano Borgonovo, giocatore colpito dalla Sla, che gli è stato consegnato dagli organizzatori lo scorso 13 gennaio nella sua abitazione di Giussano. Gli organizzatori, La Mattina e Prelati, hanno sottolineano come questo giocatore colpito da questa malattia sia ancora forte e ricco di speranza.
Inoltre durante la manifestazione sono stati premiati le eccellenze del calcio siciliano che si sono distinti nella passata stagione: per la categoria allenatori Antonio Venuto (allenatore del Milazzo serie D), Salvatore Brucculeri (allenatore del Marsala Ecc. gir. A), Carlo Breve (allenatore Acireale Ecc. gir. B), Andrea Digiacomo (allenatore Santa Croce C. Promozione gir. C), Alessandro di Maria (allenatore Fiumefreddese I categoria gir. C). Per la categoria calciatori: Emilio Docente, Giancarlo Petrocco, Agostino Di Dio, Giuseppe Bernardo, Giuseppe Rosa. Per la categoria “Oscar alla Primizia” i calciatori Seby Aperi e Andrea Consalvo. La giuria della decima edizione dell’ Oscar del calcio siciliano, era composta dal Presidente onorario Sandro Morgana, dal presidente della giuria il giornalista della Sicilia Franco Anastasi, da Salvo Bianchetti, da Roberto Bellomo, dall’allenatore Loreno Cassia, dal giornalista Gianni Di Marzio, da Gino Giacchi, dal giornalista RAI Roberto Gueli, dall’ex arbitro internazionale Rosario Lo Bello, dal giornalista Giovanni Molè, dagli organizzatori dell’evento Fabio Prelati e Claudio La Mattina, dall’addetto marketing Rosario Sallemi, da Gaetano Sconzo, dal giornalista Umberto Teghini e da Salvatore Tolomeo.
“Per un giorno la città di Vittoria diventa capoluogo del calcio Siciliano- sottolinea Claudio La Mattina – è un piacere vedere come di anno in anno si arricchisce di grandi personalità a fianco di giovani promesse. –continua La Mattina – un saluto particolare lo faccio al mio “secondo” padre Gianfranco Provenzano”. ( nella foto il Sindaco di Vittoria Avv. Giuseppe Nicosia consegna il premio alla carriera a Roberto Bettega). (Raffaele ed Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata