VITTORIA: PIAZZA DANIELE MANIN E’ UN RIFUGIO PER CLOCHARD CIRCONDATI DA ERBACCE INCOLTE E MAI CURATE

Un disagio atavico quello di Piazza Daniele Manin a Vittoria. Diversi appelli sono stati effettuati in tutti questi anni da parte del mondo politico vittoriese per sollevare i moltissimi problemi della zona. Con la speranza di risposte esaustive, imminenti e concrete. Poco è stato fatto e ben poco risolto.  Le riprese di Peppe Nicastro del Movimento Territorio del 2 maggio sono più che evidenti e trasmettono come afferma lo stesso: “una realtà raccapricciante, sconcertante, di quella che viene definita ormai da molti politici vittoriesi una città all’estremo stato di abbandono. Le condizioni in cui riversa la piazza, una dei più imponenti e simbolici monumenti di Vittoria, sono a dir poco penose, erbacce alte, rinsecchite di ogni tipo e di ogni specie lungo le aiuole mai curate e irrigate, palme distrutte e ingiallite, i parassiti assieme a insetti di vario genere la fanno da padroni e si depositano su un terreno arido e mai abbeverato. Il tutto contrassegnato da un’evidente trascuratezza e negligenza evidenziato anche dalla presenza di rifiuti vari. Una fontana che rappresenta un’icona tangibile del sito è solo una vasca per permettere agli extra comunitari di rinfrescarsi e tamponare al caldo cocente di questi primissimi giorni di maggio”.

“Per non parlare delle condizioni in cui vivono gli immigrati e non, che, si sentono -senza fare alcuna discriminazione razziale puntualizza Nicastro- autorizzati a parcheggiarsi, distendendosi per terra cercando un posto all’ombra considerata la caldissima giornata di maggio e lo stato di disperazione, povertà e sporcizia in cui sono costretti a vivere. Se lo straniero si comporta in questo modo è perché ormai da un bel po’ di anni a questa parte, pensa che, il luogo in questione sia divenuto di sua legittima proprietà e agisce senza disciplina, prendendosi molte libertà, tanto meno rispetto per gli abitanti della piazza che, non solo in passato si sono ritrovati con problemi di intollerante convivenza  per via di spiacevoli  e violenti episodi che hanno visto protagonisti proprio alcuni residenti della zona ma oggi si trovano nuovamente davanti a un altro problema: l’incuria della propria zona, la presenza di rifiuti e una piazza del tutto abbandonata, priva di un minimo di decoro urbano, trascurata visibilmente lasciata nel libero circondario di presenze poco raccomandabili”.

“Si richiede, -conclude Nicastro- agli amministratori al ramo un tempestivo intervento per evitare che, con l’avvento dell’estate aumentino i disagi del luogo e i cittadini si vedano costretti a subire ancora disservizi e sgradevoli disagi come questi che vengono palesemente ripresi nel video. Il nostro obiettivo è quello di segnalare ogni tipo di disservizio e vigilare osservando i principi di decoro urbano  qualora non vengano rispettati, costantemente zona per zona di Vittoria con lo scopo di garantire serenità ai cittadini in virtù di un’opposizione mai fallace o fine a se stessa ma costruttiva per il benessere di tutti”.C.L.G.