Un derby è sempre un derby. A Vittoria, poi, lo è ancora di più. Città di sport che da sempre vive con singolare passione avvenimenti di questo tipo. Ieri pomeriggio, al Palazzetto dello Sport, si è consumata un’altra grande pagina di sport. Un derby a tinte biancorosse conclusosi con il pokerissimo delle ragazze di Mr. Maurizio Assenza, che fanno proprio anche il ritorno. 5 a 4 il risultato finale, che a fronte della concomitante sconfitta del Martina, permette al Vittoria Sporting Futsal di conquistare con un turno di anticipo l’accesso ai play off. Un sogno inseguito da un intero campionato e che si realizza “al primo colpo“.
La cronaca della gara.
Primo tempo non particolarmente esaltante. A condurre il giuoco sono le biancorosse della Vittoria Sporting Futsal. Le reti portano la firma di Filomena Othmani al 5′ con un tiro da fuori su schema da calcio d’angolo. Al 16′ è Claudia Ricupero a far esplodere il Palazzetto dello Sport. La sua è una rete da antologia: doppio sombrero a difensore e portiere in uscita, e palla depositata in rete. 2 a 0. Nella seconda frazione di gioco è ancora Sporting. Al 4′ è Teresa Saraniti a siglare il 3 a 0. Sfera piazzata alla destra di Simona D’angelo. Barba al palo e gol. Il ritorno della Vittoria Calcetto è nel calcio di punizione al 5′ di Stefania Corrao. Al 10′ però è ancora Claudia Ricupero. Tiro di prima intenzione che regala il poker. 4 a 1. Al 13′ spazio e gloria per Luana Mazzarese. Il pokerissimo da distanza ravvicinata porta la sua firma. Sul 5 a 1 una leggera flessione delle atlete locali permettono alla Vittoria Calcetto di portare al 17′ prima, al 18′ poi ed al 19 infine 17.03 il risultato sul 5 a 4. Per il resto, non c’è più tempo. Tre punti, derby e play off per il Vittoria Sporting Futsal, che al primo anno in serie A, rispolvera il claim della scorsa stagione. Al primo colpo!
Al termine della gara c’è tempo e spazio solo per i festeggiamenti. Per il Presidente, Giovanni Di Natale una emozione come poche. “Siamo una società giovanissima – esordisce -. Lo scorso anno abbiamo vinto il campionato. La Coppa Italia regionale. Nella fase nazionale siamo giunti tra le formazioni più forti di tutto il territorio nazionale. Una grande soddisfazione – spiega – figlia del sacrificio di tutti noi. Atlete, staff e dirigenza. Quest’anno – continua – abbiamo alzato l’asticella. I play off sono il premio che giunge al termine di una stagione esaltante, iniziata non al meglio ma che in corsa è stata capace di regalarci tante soddisfazioni. Sappiamo quanto il cammino possa essere tortuoso nel prossimo futuro. Un risultato raggiunto, porta con sé non solo gioie ma anche responsabilità. Noi, non abbiamo mai avuto timore nel rispondere: “PRESENTI”. Lo faremo ancora. Gioia anche per il Direttore Sportivo Luciano Di Vita. “Raggiungere in questo modo un risultato così prestigioso deve renderci tutti fieri di essere figli di questi colori. Il bianco ed il rosso splendono in cielo come non mai. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto. Saremo ancora più orgogliosi di quello che nel prossimo futuro saremo capaci di fare. Un obiettivo raggiunto è solo un nuovo punto di partenza. Vittoria è grande e come poco spesso è accaduto in passato, lo è per merito di un gruppo di ragazze che la maglia hanno dimostrato di amarla. Forza Vittoria Sporting Futsal”.