VITTORIA: UN’INIZIATIVA LODEVOLE

Da circa un mese, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto con Via Dott. Giurato, un comune cittadino, di sua spontanea iniziativa, ha aggiunto, alla segnaletica verticale che indica un parcheggio riservato alle persone disabili, un simpatico e provocatorio monito che parla direttamente alla coscienza degli automobilisti (vedi foto). Questo ha fatto da deterrente per molti indisciplinati che solitamente trasgrediscono il codice della strada, usurpando il diritto altrui… Infatti, da quando alla segnaletica sono state apportate queste aggiunte, il posto auto non viene occupato come prima da INCIVILI normodotati.

Interviene Carmelo Comisi presidente di Mo. V.I.S. : “La vicenda mi sembra interessante da diversi punti di visita. Il primo è il fatto che la gente comune, nel riserbo più totale, compie azioni virtuose e cerca di spronare altri a comportarsi civilmente. Poi, e questo è molto importante, chi si comporta incivilmente lo fa fin quando il suo comportamento risulta normale, ma, se viene redarguito e tacciato d’inciviltà, modifica il suo comportamento. Infine, questo piccolo episodio, per chi vuole essere ottimista, può essere la prova della volontà di cambiare che proviene direttamente dai cittadini che vogliono, civilmente e in armonia, vivere nel rispetto delle norme.

Io, in quanto rappresentante di un’associazione di disabili, mi compiaccio del fatto che un mio concittadino, non disabile, abbia voluto sottolineare il suo disappunto alla violazione di un nostro diritto e abbia voluto firmarsi “UN DISABILE”. Questo è il genere di solidarietà che apprezzo!”