Il coordinatore del Movimento Territorio Giuseppe Nicastro fa un’analisi delle strutture sportive realizzate e ripristinate della città: “In questi giorni l’amministrazione comunale di Vittoria su richiesta dell’ esperto alle politiche sportive Fabio Prelati ha fatto si che gli impianti sportivi sia di tennis che di calcetto antistanti all’ex Istituto Magistrale possano essere fruibili ed utilizzabili alle associazioni ed a privati cittadini. Sia il sindaco che l’esperto alle politiche sportive ritengono positivo tutto ciò in quanto secondo loro la città di Vittoria si riappropria di una struttura che in passato fu data alla provincia per metterla a disposizione dello stesso istituto. Un successo per i nostri amministratori, per i privati e per le associazioni di cui non si capisce in che modo gestiranno queste strutture considerato l’ennesimo insuccesso per le altre strutture sportive, un esempio il campo di calcetto dietro l’ospedale di Vittoria. Il movimento Territorio registra tale insuccesso in quanto proprio li vi risiede una struttura abbandonata a se stessa con recinzione semidistrutta, con fili di ferro pericolosi per l’incolumità dei ragazzi che vanno a giocare in quel campetto che, oltre ad essere scarso e carente è una struttura priva della rete superiore che impedirebbe la fuori uscita del pallone rispetto all’area di gioco.
Tale problema infatti ci è stato segnalato da alcuni cittadini e residenti antistanti al campetto che ad oggi denunciano un disagio a noi del movimento Territorio, a seguito di segnalazione su
istanza protocollata nell’ anno 2012 all’Assessore Piero Gurrieri, il quale prontamente ha subito provveduto nel dare disposizioni su richiesta scritta e protocollata e precisamente prot. n. 223/urp al dirigente manutenzioni, all’ assessore alle manutenzione, per conoscenza al sindaco ed al buon Fabio Prelati.
A distanza di un anno tutto tace, i cittadini sono considerati per i signori amministratori la ruota di scorta utilizzabile solo ed esclusivamente per i consensi ma per quanto
riguarda l’espletamento di servizi o ascolto dei cittadini, quest’ultimi non hanno nè il buon senso nè tanto meno la voglia di fare politica, quella vera ossia il servizio al cittadino che reclama il diritto di non essere privato della propria intima tranquillità dal momento che, gli utenti che vanno a giocare all’interno del campetto sono soliti per recuperare il pallone, introdursi nelle abitazioni private persino nelle ore notturne impedendone il normale riposo. Un disagio, dunque già segnalato agli organi preposti ma che passa inosservato.
Riteniamo, pertanto che, l’amministrazione debba risolvere il problema procedendo alla chiusura giornaliera dell’accesso specie nelle ore di notturne stabilendo un orario limite. E’ necessario subito la copertura del campetto con il completo ripristino. I cittadini vanno attenzionati tutti e non solo chi usufruisce di qualche associazione sportiva.
Noi del Movimento Territorio ci chiediamo come mai laddove vi sono associazioni o privati cittadini che si occupano di sport l’amministrazione comunale è disponibile? Perché invece laddove si tratta di segnalazioni ed istanze protocollate dagli stessi vittoriesi si fa orecchio da mercante? Cosa molto più grave-conclude Nicastro- è che nemmeno i propri assessori vengono ascoltati. In merito a tutto ciò gradiremmo risposte, spiegazioni e soprattutto che tali disagi descritti possano essere eliminati poiché consideriamo un’assurdità valorizzare solo alcuni campetti mentre gli altri vengono sistematicamente lasciati nell’abbandono”.