La sicurezza in mare è cosa prioritaria in ogni periodo dell’anno. Durante la stagione estiva, tuttavia, il rischio di incidenti e sinistri collegati al mare cresce esponenzialmente. Come per gli anni passati, anche per la stagione balneare 2016 sarà avviata nel Compartimento Marittimo di Pozzallo, dal 18 giugno al 18 settembre, l’operazione denominata “Mare Sicuro”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività, un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione. L’obiettivo non si esaurisce solo con il controllo delle acque di giurisdizione, ma anche con la copertura della costa, in modo omogeneo. Sono sostanzialmente tre i punti focali coinvolti: l’interno del porto turistico di Marina di Ragusa con la presenza delle motovedette CP 2113, CP 325 e del battello veloce G.C. A 07, l’Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti che con il battello G.C. 334 e l’impiego di militari specializzati ed abilitati al salvamento, si alterneranno nello svolgimento del servizio ed infine Pozzallo. Verrà garantirà la pubblica incolumità e l’ordinato svolgimento delle attività nautiche e balneari in primis attraverso una incisiva opera di prevenzione e controllo ed infine, laddove necessario, di ferma repressione. L’attività sarà caratterizzata da un pattugliamento giornaliero, a terra, lungo tutto il litorale, saranno presenti ulteriori pattuglie automontate che effettueranno controlli di polizia demaniale marittima negli stabilimenti balneari sia pubblici che privati dislocati sulla costa. Lungo le spiagge libere verranno inoltre prese delle misure per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per scongiurare la pesca abusiva dalla spiaggia, vietata all’interno dei 300 m dalla fascia balneare dalle 08:30 alle 19:00. Nel corso dell’operazione in questione, verrà costantemente monitorato il rispetto delle regole imposte dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare n. 29/2016 emanata il 30 maggio 2016 dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo, che tratta, tra le altre cose, i limiti delle acque sicure, le attività dei bagnini di salvataggio e le aree interdette dalla balneazione per la pubblica incolumità e la sicurezza dei bagnanti. Le quotidiane attività di controllo saranno incrementate soprattutto nei week-end estivi e nei periodi quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la “notte di S. Lorenzo” e Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari coinvolti nell’operazione.
L’operazione Mare Sicuro garantisce ormai da tre anni la massima rapidità di intervento per la sicurezza e la libera fruizione delle spiagge. Nell’ambito dell’operazione assume particolare rilevanza la diffusione e divulgazione del numero di emergenza per segnalare tutte le emergenze in mare, il “Numero Blu 1530” collegato alla sala operativa della Guardia Costiera e garantisce il pronto intervento in casi di pericolo, un servizio attivo su tutto il territorio nazionale H24 e 365 giorni l’anno, completamente gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dalle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa. Lo stretto coordinamento con tutti gli enti, società ed associazioni operanti sul litorale riducono il rischio di comportamenti pericolosi ed illeciti. La collaborazione da parte di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato permette di eseguire controlli mirati ed il rilascio del “bollino blu” quando l’esito e negativo.
L’impegno quotidiano e proficuo è rilevante ai fini di sensibilizzare la cittadinanza. Il mare è un bene di tutti ed è un diritto ed un dovere di tutti viverlo nel modo corretto.