VOLARE…SOGNARE…VIAGGIARE.

Ognuno di noi prima o poi, anche se  ha una bella vita, si stanca della solita routine, degli stessi gesti , delle stesse cose e a volte non basta  avere una bella casa o l’ultimo modello di auto  o una splendida famiglia per essere contenti. A volte capita di non provare  entusiasmo  bisogna a questo punto staccare e fare qualcosa che doni piacere a sé stessi. Cosa c’è  di meglio di un viaggio, per ridare quel vigore e quell’entusiasmo che la routine ha fatto scemare? Un viaggio può essere utile e terapeutico , fa bene sia al corpo che all’anima. Saramago diceva “ la felicità ha molte facce, viaggiare, probabilmente è una di queste……… la vita è un viaggio ….. chi viaggia vive due volte”.

Viaggiare vuol dire ricercare se stessi fuori e dentro la propria anima. Fuori dalla  propria routine , dai propri impegni …. si ritorna ad essere spensierati , alla ricerca del divertimento, riaffiora il nostro animo più puro e semplice.

Si inizia a viaggiare ancor prima di partire, nel momento in cui  si sceglie la destinazione si inizia a sognare e a desiderare posti sconosciuti o località che scaturiscono interesse e curiosità nel nostro animo . Prenotare  il volo, l’albergo ,inizia la voglia di sapere cosa vedere le informazioni utili per il soggiorno.

Niente è più bello di sfogliare le carte geografiche o girare il mappamondo per decidere quale punto del nostro pianeta visitare.

Europa, Americhe, Asia , Africa o Oceania  si va  l’importante è partire…  andiamo…dove ci porta il cuore.

L’euforia della partenza , la voglia che ci assale di conoscere e imparare con la consapevolezza  che sarà una esperienza  indimenticabile e indelebile nella nostra mente. Viaggiare, in fondo, è perdersi e innamorarsi nelle stesso tempo acciuffare tutti i momenti per imprimerli nella nostra mente  come dei fotogrammi strappati di qua e di là. Poi magari un giorno ti siederai e andrai a scorrere le foto che ti riporteranno a quei momenti , a quel viaggio, a quelle spiagge incantate , a quelle risate irrefrenabili, alle conquiste amorose, alle sbronze notturne .

Lì forse affiorirà la malinconia di tempi passati ma nelle stesso tempo ricomparirà la voglia di lasciare temporaneamente tutto e ripartire di nuovo, all’avventura alla ricerca di nuove emozioni.

E allora cari amici non rimane che prendere la palla al balzo , muoviamoci il mondo ci attende , perché come disse Sant’Agostino “ il mondo è un libro e chi non viaggia  conosce solo una pagina.

 

Articolo redatto da : Cosimo Giordano

Docente referente: Teresa Titone

Istituto Tecnico Statale “ G. Garibaldi. Marsala