Girare il globo alla riscoperta di musiche e tradizioni dalle radici multietniche. E’ il senso della rassegna “Rarike” in programma ogni sabato a “La Spiaggetta” di Sampieri, il locale più trendy dell’estate che sposa la filosofia dell’“antistress people”, sito sulla strada provinciale 65 Cava D’Aliga-Sampieri al km 0+400.
Domani sera, sabato 30 luglio, in primo piano il live bossa nova con ospiti d’eccezione i “Brasil3’Electro” animati da un’ispirata Manola Micalizzi. Formatasi nella scuola di samba “Fala Brasil” a Palermo, allieva del maestro chitarrista Vincenzo Palermo e del maestro percussionista Dimas Camargo, attraverso lo studio delle percussioni afro-brasiliane, Manola Micalizzi si accosta a musicisti brasiliani, approfondendo la bossanova, il samba e la lingua portoghese, quindi il canto, con artisti di fama nazionale ed internazionale: Gim Porto, “mestre” Carcarà, Ana Flora, Ze Carlos. A Rio de Janeiro suona con i percussionisti della “Scuola di Samba di Mangueira” e con Pedro Luis Aparede.
Nel 2004 collabora con l’Accademia Romana di musica, suonando nell’orchestra di Scuola di Samba di Stefano Rossigni a Frascati. Tra le collaborazioni eccellenti quella con il musicista compositore, argentino, Andrès Laprida per una prossima produzione musicale. Nel 2007 un “Omenagem ao Chico Buarque de Ollanda” in un progetto accompagnato dal quartetto con la collaborazione di Salvo Fagiani, Pietro Calvagna e il percussionista brasiliano Giuliano Jokovich, presentato ad aprile all’Art and Jazz di Catania.
Ma il sabato sera è ricco di sorprese a “La Spiaggetta” Sampieri. Dopo il live bossa nova, infatti, domani sera sarà la volta di un altro ospite d’eccezione. Dj set con Dom Servini, produttore discografico e giornalista musicale, un personaggio di spicco della scena internazionale che ruota attorno al mondo clubbing. Nel 2001 fonda insieme a Chriss Goss la Wah Wah 45s (http://www.wahwah45s.com): etichetta tra le più ricercate e cool del panorama eclettico internazionale di cui è direttore artistico.
Famosa anche la club night sotto l’egida dell’etichetta Wah Wah 45s, al Cargo, “club-dei-club” dell’Old street, “timbrato” nel 2005 da Time Out, tra i migliori locali di Londra. Come giornalista, Servini diventa una delle firme portanti di Straight No Chaser: uno degli esperimenti più interessanti e irripetibili nella storia dell’editoria musicale. Il fine settimana in musica non si esaurisce qui. Domenica sera, infatti, di scena la rassegna “SeaJazz” con la presenza di nomi di spicco del panorama jazz siciliano e non solo. Ospite Rino Cirinnà, sassofonista dell’orchestra jazz del Mediterraneo e della band di Amy Stewart. Un jazzista di razza che non mancherà di attirare l’attenzione degli appassionati.