Domenica 23 febbraio a Ragusa, organizzata dall’AGT Ragusa (Associazione Guide Turistiche della Provincia di Ragusa) con il patrocinio gratuito del Comune di Ragusa si svolgerà l’iniziativa “L’Itria e gli Spitalieri”. Il programma s’inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Internazionale della Guida Turistica, che ricorre il 21 febbraio.
Istituita nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), da 25 anni questa nuova iniziativa ha come obiettivo principale quello di valorizzare la professionalità delle guide turistiche e di raccontare il ruolo che le vede quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio del territorio italiano. In tutta la penisola, dal 16 al 24 febbraio, le guide turistiche saranno impegnate ad offrire visite gratuite, rigorosamente curate da guide turistiche iscritte all’Albo Regionale delle Guide Turitiche. L’AGT Ragusa, che già da diverso tempo aderisce a tale iniziativa, ha scelto quest’anno di promuovere e rendere nota al pubblico questa professione e al tempo stesso di valorizzare i tesori del territorio spesso non inseriti in itinerari turistici. Quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sulla Chiesa di Santa Maria dell’Itria e Palazzo Cosentini. Un’occasione da non perdere per conoscere questi monumenti, che nell’ambito della visita offerta dalle guide dell’AGT Ragusa, saranno visitabili gratuitamente.
Le guide turistiche impegnante nell’iniziativa saranno a disposizione di quanto vorranno cogliere questa importante occasione dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 di domenica 23 febbraio 2014. L’appuntamento è in Piazza della Repubblica, di fronte alla Chiesa del Purgatorio.