ZAGO: “LA VIA MAESTRA PER CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE RIMANE L’INIZIATIVA PARLAMENTARE”

L’esecutivo provinciale del Partito Democratico, riunitosi martedì sera a Ragusa, ha ratificato una serie di iniziative collegate alle tematiche d’attualità e non solo a livello provinciale. E’ stata decisa la convocazione dell’assemblea provinciale per il 26 settembre, alla quale parteciperà il segretario regionale del partito on. Giuseppe Lupo, che segnerà il rilancio dell’iniziativa politica del partito dopo la pausa estiva.

“Per quanto riguarda il referendum elettorale – afferma il segretario provinciale Salvo Zago – saranno organizzati presìdi e punti di raccolta firme dove sarà possibile sottoscrivere la petizione per garantire il raggiungimento del quorum necessario. Oltre a comuni e circoscrizioni, in primis nelle Feste Democratiche in corso di svolgimento in tanti comuni della provincia.

La via maestra per cambiare la legge elettorale rimane l’iniziativa parlamentare – continua Salvo Zago – e noi siamo impegnati come gruppi parlamentari a sostenere il nostro disegno di legge già presentato e il referendum rappresenta certamente uno stimolo affinché il parlamento legiferi nei termini utili prima del voto per il rinnovo di Camera e Senato. O, in mancanza, comporterebbe un ritorno ai collegi uninominali, il cosiddetto “Mattarellum”, che è comunque preferibile al “Porcellum”. E ciò al fine di pervenire – conclude Zago – al risultato di tornare ad avere dei parlamentari “eletti” dal corpo elettorale e non “nominati” da ristrette oligarchie di partito”.