I nostri lettori continuano a segnalarci problemi di disservizi idrici in numerose zone della provincia. Ma in particolare, ciò che è accaduto nelle contrade ezone rurali Commaldo Superiore, Muglifulo-Valata-Minusa-Fondo Mosche, Abremi e zone limitrofe, territorio di Modica, ci sembra particolarmente importante.
Così, infatti, ci spiegano:
“Da 20 giorni il Consorzio di Bonifica n. 8-Ragusa che gestisce l’acquedotto rurale serbatoio Santa Rosalia sul fiume Irminio, ha interrotto senza alcuna comunicazione la fornitura dell’acqua per tutte le contrade di cui sopra.
In numerose occasioni abbiamo provato a contattare telefonicamente gli uffici del Consorzio, ma ad oggi non è pervenuta alcuna risposta ed inoltre l’interruzione dell’erogazione della fornitura idrica non è nemmeno stata preceduta da alcuna comunicazione di tipo epistolare, rendendo di fatto tutti gli abitanti della zona privi di conoscenza del disservizio.
La mancata erogazione dell’acqua ha di fatto arrecato a numerosi cittadini un serio ed effettivo danno impendoci di poter regolarmente vivere nei rispettivi immobili, nonché per numerosi imprenditori agricoli si sono riscontrate difficoltà nell’espletamento delle attività zootecniche. Il silenzio delle Istituzioni sino ad oggi non ha portato ad alcuna soluzione”.